IL TERRITORIO

Un valore aggiunto

Il territorio ed i “toscoliguriemiliani”

 

La ditta Marsili è situata all’interno di uno dei comprensori territoriali più belli della Toscana: la Lunigiana, terra di confine tra Liguria ed Emilia, piccola regione ricca di storia fu fondata dai Romani nel 177 a.C. con il nome di Luni.

Si presenta come un vero e proprio caleidoscopio di luci, colori ed immagini, scenari verdissimi che si estendono lungo tutto il tragitto del fiume Magra terminando in alto nelle seghettate cime delle Alpi Apuane e nelle vaste prative dell’Appennino.

Gli orizzonti di questa valle sono segnati dal succedersi delle torri di cento e più castelli, da borghi murati, da ville sparse nelle campagne. La sua particolare conformazione e posizione geografica ha caratterizzato molto anche la gastronomia che spesso è un punto d’incontro di cucine diverse che si sono amalgamate nel corso del tempo. Ne è nato un insieme di sapori forti e delicati realizzati con ingredienti semplici.

Un posto d’onore meritano le focaccette e i panigacci: sono il piatto più particolare della Lunigiana, da mangiare conil piatto più particolare della Lunigiana, da mangiare con ottimi salumi locali o con il chiodo e cotto locali o con il chiodo e cotto nei testi di terracotta arroventati sulla brace.

In questo contesto di totale armonia di un popolo con la propria terra, questa azienda, anche se in piena attività, continua a lavorare nel pieno rispetto della realtà che la circonda.

 

 

The territory and its people

 

Marsili’s  factory is situated in Lunigiana, a beautiful part of Tuscany bordering with the regions of Liguria and Emilia. The area is small but rich in history, which can be traced back to 177 b.c.when the Romans founded the town of Luni on its territory.

This splendid valley can be described as a kaleidoscope of lights, colours, and images with green scenery stretching along the River Magra, and ending up on the rugged heights of the Apuan Alps right over to the Apennines.

We can admire the towers of over one hundred castles, the characteristic walled towns, and the magnificent villas dotted around the countryside. Lunigianas geographical position has greatly influenced the gastronomy of the area, which is a blend of different regional recipes resulting in a combination of strong and delicate flavours arising from the use of simple and genuine ingredients.

A place of honour must be given to the Lunigiana foccaccette and panigacci. These are traditional hot flat breads usually eaten with local pork products, or with chiodo, which is fresh pork sausage cooked in small terracotta dishes previously heated over burning embers until red-hot.

In this harmonious setting of the people and the land they belong to, our factory conducts its business in total respect of its surroundings.